sabato 11 giugno 2016

Racconto

C'era una ragazza con un cattivo carattere. Era molto viziata e prepotente. Il padre amareggiato del caratteraccio della figlia, un giorno le diede un sacchetto di chiodi e le disse di piantarne uno nella staccionata del giardino ogni volta che avesse perso la calma e bisticciato con qualcuno. 

La ragazza accettò suo malgrado.


Il primo giorno piantò 37 chiodi. Nelle settimane seguenti, imparò a analizzarsi e il numero di chiodi piantati nello steccato si ridusse giorno per giorno. Aveva capito che era più facile controllarsi che piantare i chiodi. Giunse un giorno in cui non piantò nemmeno un chiodo nella staccionata. Felice informò il padre.


Il genitore soddisfatto, le disse di levare per ogni giorno in cui non aveva perso la pazienza e litigato con qualcuno un chiodo dalla staccionata. I giorni trascorsero. Un giorno la ragazza contenta poté dire al babbo che aveva levato tutti i chiodi.

Il padre serioso e quieto, portò la ragazza davanti alla staccionata e le disse: "Figlia mia, ti sei comportata bene, ma guarda quanti buchi ci sono nella staccionata, non sarà più come prima. Quando litighi con qualcuno e gli dici qualcosa di brutto, gli fai una ferita come queste. 


Ricorda: puoi piantare un coltello in un uomo, e poi levarlo, ma rimarrà sempre una ferita. Non importa quante volte ti scuserai, la cicatrice rimarrà per sempre”.